Malta e i colori di Marsaxlokk

Un po' inglese, un po' italiana, un po' araba: Malta offre paesaggi naturali, città, borghi marinari, luoghi archeologici ricchi di storia, di arte e di colori.

Posti colorati nel mondo
Barche di Marsaxlokk

L'ho visitata in inverno, quando le spiagge sono vuote ed i suoni mediterranei si impongono senza interferenze. 

Organizzare un viaggio a Malta
Malta

L'ho visitata in inverno, quando la pioggia, il sole, il vento ripuliscono i cieli e rendono i colori ancora più brillanti.

Blog di viaggi a colori
Barche a Marsaxlokk

E sono proprio i colori di Malta che vi voglio raccontare in questo post attraverso le strisce gialle, blu, verdi e rosse delle barche di Marsaxlokk.

Blog di viaggio più belli
Barche a Marsaxlokk

Marsaxlokk significa Porto dello scirocco ed è un villaggio marinaro nella zona sud-est dell'isola. E' un'esplosione di colori che in inverno splendono nella baia frequentata solo dagli abitanti locali e dai pescatori.
Marsaxlokk è famosa per i suoi Luzzi, le tradizionali imbarcazioni da pesca maltesi caratterizzate da colori vivaci e un decoro con due occhi, presumibilmente di origine fenicia.

Barche con occhio di Horus significato
Barche a Marsaxlokk

Questi occhi vengono chiamati "Occhi di Osiride" o di "Horus", sono simbolo di protezione e prosperità e si dice garantiscano alla barca stabilità anche in condizioni di mare avverse.
E infatti il Luzzo, già usato dai Fenici, sembra che abbia un tipo di scafo che impedisce alla barca di rovesciarsi anche quando il mare è in tempesta.

Croce di Malta
Barche a Marsaxlokk

Su molte barche è dipinta anche la Croce di Malta che fu adottata dall'Ordine dei Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni nel XII secolo.
Gli otto punti della croce indicano gli otto obblighi dei Cavalieri o le otto beautidini pronunciate da Cristo nel discorso della montagna.
Questa croce, probabilmente di origine bizantina, è stata usata dalla Repubblica di Amalfi già nell'XI secolo. Quando venne istituito ad Amalfi l'Ordine Monastico Cavalleresco di San Giovanni venne adottata tale croce come simbolo. In seguito alla sconfitta dell'alleanza cristiana, i Cavalieri si spostarono a Malta, cambiarono il loro nome in Sovrano Ordine Militare di Malta e la croce, di conseguenza, venne chiamata appunto Croce di Malta.

Blog di viaggi con le fotografie più belle
Barche a Marsaxlokk

Dove mangiare a Malta
Soul Food, 76 Merchants Street, La Valletta è un ristorante che soddisfa le esigenze di vegetariani ed onnivori. Piatti colorati, ingredienti genuini e ampia scelta vegan.

Dove dormire a Malta
Il b&b La Reggia vista mare Ã¨ a due passi dalla spiaggia di fronte allo splendido panorama di Marsaxlokk.

Libri in vacanza a Malta
Vi consiglio la guida Malta e Gozo di Lonely Planet


3 Commenti

  1. I miei complimenti, bellissime foto

    Un abraccio forte
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono belle le barche... le foto di conseguenza! Un abbraccio a te

      Elimina
  2. una calda dieta mediterranea con finale british

    RispondiElimina