Luci di Natale ai mercatini di Como

La Città dei Balocchi di Como è giunta alla sua ventottesima edizione e credo che mai come quest'anno ci sia il bisogno di respirare la magia del Natale, di passeggiare tra luci e colori, di percepire all'aria aperta atmosfere di festa, di ritrovare valori di socialità e condivisione. 

Mercatini di Natale a Como
Magic Light Festival a Como

Seppur con alcuni limiti imposti purtroppo ancora dalla situazione sanitaria, dal 27 novembre 2021 al 6 gennaio 2022 Como risplenderà con il suggestivo Magic Light Festival e tantissimi eventi dedicati al Natale.

Magic Light Festival a Como
Magic Light Festival a Como

La Città dei Balocchi è una manifestazione organizzata da Consorzio Como Turistica, promossa dal Comune di Como e sponsorizzata da Amici di Como; dopo un anno di stop forzato, ritorna con le sue attrazioni e, soprattutto, con il suo vero grande protagonista: il Magic Light Festival, uno spettacolo di luci che coinvolge tutti gli edifici principali del centro storico. Le proiezioni architetturali, progettate da artisti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, trasformano la città in una mostra a cielo aperto con installazioni dal forte impatto scenografico che conferiscono un volto magico a Piazza Duomo, Piazza Verdi, Piazza del Popolo, Piazza San Fedele, Piazza Volta e Porta Torre.

Cosa vedere a Como
Magic Light Festival a Como

In un’atmosfera suggestiva di luci e colori si rinnova anche il Mercatino Natalizio della Città dei Balocchi, entrato da alcuni anni fra le mete più famose per turisti lombardi, italiani, ma anche internazionali. Alloggiati nelle tipiche casette in legno, gli stands offrono una vasta scelta di prodotti: dall’enogastronomia, agli articoli di artigianato, dai cosmetici naturali all'oggettistica natalizia e idee regalo, con particolare attenzione per i prodotti a chilometro zero. Immancabili i numerosi punti ristoro che offrono ai visitatori degustazioni natalizie.
Il Mercatino ospita anche le Casette della Solidarietà destinate gratuitamente alle associazioni di volontariato e sportive che possono presentare la loro attività e proporre iniziative di condivisione.

Blog di viaggi a colori
Magic Light Festival a Como

Babbo Natale accoglie i bambini nei Giardini del Tempio Voltiano, dove sarà presente anche un Ufficio Postale a cui affidare la lista dei propri desideri. Per i più piccoli il divertimento non finisce qui: potranno infatti provare il brivido delle montagne russe sul Brucomela e la pista di pattinaggio sul ghiaccio, collocata in via Corridoni, mentre la ruota panoramica offre una spettacolare vista sul lago illuminato. Da non perdere il grande albero di Natale con migliaia di luci a led in piazza Grimoldi.

Posti colorati in Italia
Magic Light Festival a Como

La città sarà poi animata da cori, dalla rappresentazione teatrale Dolce Cenerentola che si terrà al Teatro Sociale l’8 dicembre, dallo spettacolo di Capodanno ed infine da laboratori, danze, letture, riflessioni e giochi per bambini. Per un Natale più green ci saranno inoltre alcuni eventi speciali nei fine settimana: My life your liferegaliAmo l’albero della vitaduemila piantine di quercia in dono e Message in a bottle in collaborazione con Como Acqua.
Una grande esposizione celebrativa Rivarossi la fabbrica dei sogni nel salone del Broletto è dedicata al centenario della nascita dell’ingegnere Alessandro Rossi, fondatore della fabbrica di trenini Rivarossi, mentre al Collegio Gallio potrete visitare la tradizionale mostra di presepi.

Colori a Como
Magic Light Festival a Como

Dove mangiare a Como
Il Lughino, come natura insegna, è un ottimo ristorante-lasagneria che propone solo selezionatissimi ingredienti vegetali e biologici. Si trova in via Bonanomi 10, nel centro storico.

La Città dei Balocchi
Magic Light Festival a Como

Dove dormire a Como
Mi sento di consigliarvi un hotel a Brunate, spettacolare luogo raggiungibile da Como con la funicolare, da cui si gode una vista strepitosa sul lago: Bellavista boutique hotel

Mercatini di Natale più belli della Lombardia
Mercatini di Natale a Como

Dove parcheggiare a Como
Attenzione perchè se visiterete la Città dei Balocchi durante il week end, potreste avere problemi di parcheggio. Vi consiglio l'autosilo di via Auguadri, dove potrete trovare posto senza difficoltà.





0 Commenti