Botanica Lab Cucina, ristorante vegano a Bologna

Che siate vegani oppure onnivori, rimarrete piacevolmente sorpresi da Botanica Lab Cucina, un locale nel cuore del centro storico di Bologna a due passi da Piazza Maggiore.

Dove mangiare vegano a Bologna
Botanica Lab Cucina a Bologna

In questo momento di emergenza climatica, in cui è evidente l'importanza di scelte alimentari consapevoli ed ecosostenibili per tutelare il pianeta e la nostra salute, anche la città dei salumi e del ragù sta sempre più sperimentando approcci gastronomici cruelty free, proponendo formule innovative di ristorazione nel pieno rispetto di un'auspicabile transizione ecologica.
In questa direzione si colloca Botanica Lab Cucina, il ristorante che nasce da un’idea di Anna Artesiani la quale, dopo aver frequentato a Los Angeles i corsi di Matthew Kenney, un noto chef guru della cucina crudista e plant-based, nel 2015 apre a Bologna un piccolo laboratorio di cucina crudista, Botanica Lab. L’innovativa proposta gastronomica riscontra notevole successo e curiosità e così nasce il bistrot Botanica Lab Cucina: un luogo dove mangiare sano ed ecosostenibile e vivere un'esperienza culinaria completa tra colori, sapori, profumi e design.

Blog di viaggi
Botanica Lab Cucina a Bologna

Il menù di Botanica Lab Cucina varia dal pranzo alla cena con proposte che uniscono le tecniche classiche della cottura a quelle crudiste, ma con un denominatore comune: utilizzare solo prodotti vegetali, di alta qualità, biologici e stagionali. L'obiettivo è quello di unire il piacere della convivialità e del buon cibo al cambiamento, al sostegno ed al rispetto del nostro pianeta e degli esseri viventi che lo popolano, un incentivo ad attuare ogni giorno scelte più consapevoli. La cucina crudista vuole inoltre essere uno stimolo per un’alimentazione sana, ricca di nutrienti, colorata e gustosa. Le ricette sono frutto di ricerca, sperimentazione ed approfondimento continuo con l’intento di riscoprire e proporre antiche usanze, come il consumo di piante spontanee. Il menu ovviamente varia tenendo conto della stagionalità dei prodotti.

Blog di ristoranti vegani
Botanica Lab Cucina a Bologna

Il progetto architettonico del locale nasce dalla creatività di Fiorenza Tarroni, decoratrice, esperta di arredi e complementi di design e vintage, e dell’architetto Elena Vincenzi. La cucina, che occupa lo spazio centrale, è interamente a vista, mentre il grigio fumo delle pareti incornicia i colori accesi delle sedute in teak dell'azienda inglese G-Plan, foderate in velluti Dedar, e le grandi lampade a muro Marseille di Le Corbusier illuminano l’ambiente. In Primavera ed in Estate si può pranzare o cenare all’aperto, accolti in un grazioso dehors.

Ristoranti vegani in Italia
Botanica Lab Cucina a Bologna


Come raggiungere Botanica Lab Cucina
Il ristorante si trova nel centro di Bologna, in Via Battibecco 4/c.

Blog di viaggio più belli
Botanica Lab Cucina a Bologna


Libri in vacanza
Non posso che consigliarvi un libro di ricette vegane!

0 Commenti