Lefay Resort: wellness and spa sul Lago di Garda

Desiderate un week end da sogno in un centro wellness ecosostenibile, con vista panoramica, trattamenti, relax e percorsi per la totale rigenerazione di mente e corpo? Allora il Lefay Resort sul Lago di Garda è il luogo che fa per voi.

Migliori centri benessere Italia
Lefay Resort Lago di Garda

Il Lefay Resort si trova a Gargnano, nella Riviera dei Limoni, ed è collocato in uno degli scenari più belli e incontaminati della Lombardia, il Parco dell’Alto Garda Bresciano, una Zona di Protezione Speciale della Rete Natura 2000

Istituito nel 1989, il Parco occupa una superficie di circa 38.000 ettari, è caratterizzato da forti contrasti ambientali, altimetrici, climatici e vegetali, ed è ricco di un’importante biodiversità, rappresentando l'habitat naturale di specie di flora e fauna minacciati o rari. Vi si trovano infatti svassi e folaghe, cince e ghiandaie, camosci, cervi, caprioli, volpi, donnole, faine, martore, cinghiali. Ma gli animali più caratteristici del Parco sono gli insetti, in particolare le farfalle, che, con 959 specie presenti, costituiscono circa la metà di tutte le specie rimaste in Italia. 

Wellness and spa Italia
Lefay Resort Lago di Garda
 
Il Lefay Resort & SPA Lago di Garda è un esclusivo centro wellness di oltre 3.800 mq, caratterizzato da un design integrato nell'ambiente ed ispirato alle limonaie, costruzioni tipiche in pietra e legno utilizzate per la coltivazione dei limoni. Non è stato concepito come un unico edificio, ma come singole unità adattate alle caratteristiche morfologiche del paesaggio. Tutti i servizi principali sono concentrati in un blocco centrale, mentre le camere sono distribuite in corpi laterali ricoperti di verde, quasi indistinguibili dalla vegetazione circostante. I blocchi delle Suite e la zona SPA, grazie all’orientamento verso sud e alle finestre realizzate con vetrate atermiche, riescono a raggiungere un elevato grado di isolamento, mentre il riscaldamento ed il raffrescamento degli ambienti sono garantiti da sistemi radianti a bassa temperatura posizionati nei soffitti e nei pavimenti
Anche per quanto riguarda l'interior design, sono stati utilizzati materiali naturali: legno d’ulivo per il parquet, noce nazionale per gli arredi, travertino rosso per pavimento d'ingresso e bagno e marmo rosso di Verona per piano lavabo e vasca. Tutti i tessuti sono in fibra di cotone naturale senza nessun trattamento chimico e le tinteggiature sono a base di vernici ad acqua.
L’impiego di tecnologie d’avanguardia che riducono il consumo energetico ha dato l’opportunità di poter coniugare un lusso accompagnato da tutti i comfort e servizi con il rispetto per l’ambiente, grazie ad un utilizzo efficiente dell’energia e ad uno sfruttamento intelligente delle fonti energetiche pulite e rinnovabili. La gestione consapevole dei rifiuti, l'adozione di materiali riciclati e riciclabili, la preferenza accordata alle bottiglie di vetro per limitare le plastiche, l'organizzazione attenta della lavanderia sono finalizzate a ridurre il più possibile l'impatto della struttura sull'ambiente. Anche l’acqua piovana che cade sulle superfici orizzontali viene immagazzinata all’interno di un serbatoio
 da cui è prelevata per l’irrigazione delle aree verdi.
Il Lefay Resort & SPA Lago di Garda è stata la prima struttura benessere in Sud Europa ad ottenere la prestigiosa certificazione ambientale Green Globe, rilasciata da un ente di certificazione riconosciuto a livello internazionale con sede in California.

Lefay Resort Lago di Garda
Lefay Resort Lago di Garda

SPA
Una splendida piscina interna/esterna riscaldata permette di rilassarsi nell'acqua ed ammirare il panorama: io ci sono andata d'inverno ed è stato fantastico rimanere immersa nell'acqua calda con la neve intorno. Nel parco c'è anche una piscina sportiva da 25 metri e l'idromassaggio Fonte Roccolino. L’area acquatica si completa con la suggestiva piscina talassoterapica interna La Luna nel Lago ed ampie aree relax con vista panoramica.


SAUNE
Potrete usufruire dei benefici delle molte saune presenti nel Resort: la Sauna degli Aromi che offre un prezioso contributo alla respirazione ed alla liberazione dallo stress, la Sauna Caligo, ottima per rilassare la muscolatura, ridurre le tensioni e purificare il corpo dalle tossine, quella dell’Ulivo, per disintossicare la pelle, favorire il rilassamento ed il sonno notturno e la Sauna Acqua e Fuoco, finlandese, a temperatura elevata e a bassa umidità, che permette di ottenere una notevole stimolazione organica e metabolica, favorendo il ricambio cellulare. Completano i percorsi benessere l'Hammam, la Lady sauna ed il Sunset Relax, un’esclusiva area dove poter degustare pregiate selezioni di tè orientali. Infine l'area Charme d'Oriente rievoca la magia delle sontuose atmosfere orientali.


MASSAGGI
I massaggi sono finalizzati alla riattivazione o riequilibrio dell’energia di mente e corpo e al Lefay Resort sono personalizzati in funzione dello stato psico-fisico individuale. Associano i principi della medicina tradizionale cinese alle tecniche occidentali, attraverso la stimolazione energetica dei meridiani.  Tutti i massaggi sono effettuati con prodotti naturali certificati ed accompagnati da un’aromaterapia a base di oli essenziali.
Io ho provato una seduta di riflessologia plantare, una tecnica che mi piace molto, attraverso la quale, secondo la teoria che sui piedi troviamo riflesso l’intero corpo umano, l'operatore olistico cerca di ristabilire l'equilibrio psico fisico della persona. Un altro trattamento che ho sperimentato è stato SHIRO-DARA con massaggio alla testa: la colata d’olio di sesamo sulla fronte, unita al massaggio distensivo su testa e collo, è una sensazione semplicemente fantastica.

Wellness Italia
Lefay Resort Lago di Garda

Tra piante secolari ed essenze mediterranee, potrete svolgere anche attività all'aperto, parte integrante del Lefay SPA Method. Il grande parco comprende infatti il Circuito Running, il Percorso Vita, con otto stazioni per migliorare l’elasticità muscolare, ed il Giardino energetico terapeutico, composto da cinque stazioni associate a simbologie e significati del Feng Shui. Il Drago Verde è orientato ad Est e rappresenta il rinnovo della natura, la primavera, l’alba della vita: inserito in un bosco, si caratterizza per l’elemento legno. La Fenice Rossa è posta a Sud, rappresenta il massimo dell’energia, l’estate, il colore rosso. Ad Ovest c'è la Tigre Bianca che simboleggia l’inizio del raccoglimento, l’autunno ed il tramonto del giorno; dominano il colore bianco e le panche in metallo. La Tartaruga Nera invece si trova a Nord, all’interno di una valle: è il luogo della riflessione e del rapporto con se stessi. Un incavo roccioso, un rivolo d’acqua e panchine di roccia viva la caratterizzano. Il Centro infine è la stazione posta proprio al centro del Giardino energetico terapeutico su una collina: collega energeticamente tutte le altre aree ed offre uno splendido panorama. Per ogni stazione sono consigliate attività fisiche, psicofisiche e meditazioni corrispondenti agli elementi della Teoria della Forma del Feng Shui.

Fenice Rossa
Lefay Resort Lago di Garda

COME ARRIVARE al LEFAY RESORT

Seguite le indicazioni per Riva del Garda e poi per Salò fino a Gargnano. Vi allego il link di Google Maps per geolocalizzare la struttura Lefay Resort

DOVE MANGIARE al LEFAY RESORT

Al Lefay Resort del Lago di Garda troverete due ristoranti: la Limonaia, che, per quanto mi riguarda ho trovato decisamente troppo caro e poco green, e la trattoria La Vigna.

COME PRENOTARE al LEFAY RESORT

Potrete prenotare a questo link: Lefay Resort spa Lago di Garda







0 Commenti