Edifici colorati nel mondo: IULM6 a Milano

Adoro l'architettura contemporanea colorata. Trovo che conferisca un valore aggiunto alla città, identificandone l'identità e amplificando la poetica di un edificio. Il colore agisce sulle nostre esperienze percettive, trasformandole in esperienze multisensoriali. L'arancione poi.... un azzardo, un colore forte e deciso, il colore del sole. E' anche associato al secondo chakra: la creatività, il piacere, la gioia. 

Ed è proprio una sensazione di benessere quella che si respira osservando questo palazzo, IULM6, al campus universitario del quartiere Romolo a Milano.

Edifici più colorati del mondo
La torre arancione IULM6

Sul modello dei Campus americani, l’Ateneo è dotato di strutture e spazi pensati per lo studio, la ricerca, ma anche per i momenti di aggregazione. Il nucleo centrale è costituito dall'edificio progettato da Roberto e Lorenzo Guiducci e ultimato nel 1993, che, rivestito all’esterno da mattoni e circondato da un cortile porticato, si lega alla tradizione architettonica milanese.
Dal 2000, intorno alla struttura centrale, sono nati un giardino e sei nuovi volumi: uno di questi è il palazzo IULM6.

Architettura contemporanea a Milano
IULM6

Il Knowledge Transfer Centre è composto da una serie di edifici differenti per forma e per funzione: i volumi più bassi ospitano un grande auditorium, una sala polivalente, uno spazio espositivo, una mensa ed i laboratori. L’avveniristica torre arancione d’ispirazione industriale è il vero fulcro architettonico del complesso. Opera dello studio 5+1AA di Alfonso Femia e Gianluca Peluffo, è stata inaugurata nel 2014. Gli elementi tecnici vengono enfatizzati quasi a formare un motivo decorativo, come le rampe continue di scale che ne caratterizzano le facciate. Razionalità, flessibilità, eleganza, tecnologia sono i parametri costruttivi dell'edificio che ospita aule, laboratori, archivi e la biblioteca digitale.

Gli edifici più colorati del mondo
La torre arancione IULM6

L'obiettivo è stato quello di facilitare una sempre maggiore apertura al territorio dell'università, vista come polo culturale di riferimento per tutta l'area periferica del sud di Milano, un centro polivalente connesso al tessuto urbano circostante.

Palazzi arancioni nel mondo
La torre arancione IULM6

Dove mangiare a Milano
A pochi minuti potrete cenare al ristorante vegano Linfa, Milano eats different, in Via Bergognone 24

Dove dormire a Milano
A poca distanza dal Naviglio Grande, il b&b Navigliotel 19 offre accoglienti sistemazioni.

Architettura contemporanea a Milano
La torre IULM6






0 Commenti